Chi sono
Fernanda Schenkel Thomas
Nasce a Porto Alegre, Brasile, nel 1978.
Cuoca diplomata nella Scuola di Gastronomia UCS-ICIF di Flores da Cunha, scuola instituita dall'Università di Caxias do Sul e Dell'Istituto di Culinaria per Stranieri
patrocinata dalla Regione Piemonte nel 2006.
Dopo aver partecipato ai corsi di Scuola di Arte Culinaria Cordon Blue ed École Lenôtre.
Nello stesso 2006, dopo aver terminato la mia formazione, ho preso possesso delle "pentole" nella Residenza dell'Ambasciatore Michele Valensise,
nell' Ambasciata D'Italia in Brasile.
Ho avuto l'opportunità di collaborare anche nell'evento principale dell' Ambasciata: La Festa Nazionale, il primo anno nella cucina, ma già nel secondo seguendo l'organizzazione e gestione.
Concludendo con la partecipazione nella creazione del libro bilingue "Il menù della Diplomazia Italiana" pubblicato nel 2007 per conto dell' Ambasciata Italiana in Brasile.
Nel 2007 sono arrivata in Italia per vacanze stage, ho conosciuto mio marito e non sono più ripartita per il Brasile. Ora vado solo per le vacanze!
Ho lavorato per un breve periodo nel catering; Poi per circa un anno come chef al "Bistro Buzzi dal 1890" a Milano.
Nel settembre del 2008 sono stata contattata dal ICIF- Brasile, per seguire la formazione nei corsi Brevi e Master degli aspiranti chef brasiliani, nel Castello di Constigliole D'Asti.
Nel gennaio del 2009 é nato mio figlio, Franco Giorgio, diventando una felicissima mamma.
Dal 2010 ho collaborato con la cooperativa Stripes nel comune di Rho per la gestione della cucina per i bambini unendo la mia grande passione, la cucina, con l'arte di educare i bambini a saper mangiare bene e sano.
Dal 2021 ho iniziato a collaborare con Costanza Sigismondi, insieme abbiamo creato il menù Xmas XSMALL Il Menù Delle Feste formato Mignon, per la revista Elle Gourmet, pubblicata il 25 Novembre del 2021.